PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

20/05/2004

Contributo previdenziale è un onere deducibile

Quesito

Dove posso trovare un parere o documentazione per questo problema:

-l'esattoria mi ha inviato una cartella di addebito unico 2001 per redditi 2000 del contributo integrativo 2%, obbligatorio di legge e relativo all'Enpacl, cassa prev. consulenti lavoro.

-sono stato all'esattoria ed il funzionario mi ha risposto che tale contributo non e' mai stato riconosciuto deducibile, ne' per i consulenti lavoro, ne' per avvocati, ingegneri,ecc.

E' vero?

Se non e' vero, dove posso avere estremi di documentazione per fare ricorso.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le faccio presente che il Ministero delle Finanze, per un caso analogo, con la risoluzione n. 8/826 del 29/12/1984 ha chiarito che il contributo previdenziale è un onere deducibile a norma dell'art. 10 TUIR.

In linea di principio, il Ministero è dell'avviso che l'onere previdenziale ed assistenziale obbligatorio non può ritenersi compreso nell'ambito delle spese di produzione del reddito ma va considerato onere deducibile dal reddito complessivo, per le seguenti ragioni:

a) i contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori sono corrisposti, qualunque sia la loro forma di erogazione, per la precipua finalità di assicurare al soggetto tenuto alla loro corresponsione un trattamento economico, o di altra natura, che attiene esclusivamente alla sua sfera personale;

b) la contribuzione obbligatoria non comporta un vincolo inscindibile di causalità con il reddito prodotto, tanto che l'eventuale omissione determina soltanto l'applicazione delle previste sanzioni.