PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

18/10/2004

Credito imposta 388 mai vantato - parte I

Quesito

L'amministratore della società presso la quale lavoro ha letto con piacere le sentenze relative al credito di imposta 388 (Avellino).

Sulla base delle stesse e di alcuni articoli di giornale mi ha chiesto di rielaborare una pratica di credito 388.

In procinto di rinfrescare la memoria in quanto mai utilizzata prima (collaboravo presso uno studio) è possibile ottenere ora il credito e in che misura (è chiaro che a suo tempo non fu inviato nemmeno il modello cvs richiesto, che comunque secondo sentenza era illegittimo).

E' chiaro che la società nata a fine 1999 e operativa a giugno 2000 abbia comunque operato degli investimenti per l'approntamento degli uffici.

La ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità.

Parere

Per ottenere il credito d'imposta deve preventivamente fare l'istanza al Centro operativo di Pescara, presentando il modello ITS, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 62, comma 1, lett. e), della legge n. 289 del 27/12/2002.

In ogni caso, per le relative problematiche e per la procedura da seguire, La rinvio alla mia monografia sul tema dei crediti d'imposta, che può consultare ed interamente scaricare dal mio sito (Monografia sui crediti d'imposta aggiornata al 03 maggio 2004).