PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

28/11/2004

Sentenza Commissione Tributaria Vibo Valentia - parte I

Quesito

Credito d'imposta art. 8 L 388/2000.

Un cliete ha acquistato un'autovettura, che il rivenditore aveva già intestato al titolare dell'officina autorizzata anche se da questo mai utilizzata.

Per poter fruire dell'agevolazione del credito d'imposta ci siamo fatti rilasciare una dichiarazione che l'autovettura non era mai stata utilizzata, l'Agenzia delle Entrate non ritiene valida per provare la novità del bene tale dichiarazione, la Commissione Tributaria adita fa altrettanto richiamando nella sentenza la necessità di una perizia giurata, la Legge 388/2000 e le successive circolari esplicative non richiedono a parere del sottoscritto perizie giurate tant'è che anche anche il sole 24 ore consigliava di chiedere un dichiarazione.

Gentilissimo Avv.to pensa che questa tesi sia sostenibile in appello o è opportuna rafforzarla con altri motivi? e quali?

Certo di un gentile interessamento colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.

Parere

Innanzitutto, come più volte ho chiarito nei miei pareri, in sede di appello bisogna contestare e criticare soltanto la sentenza dei giudici di primo grado e non più l'atto impugnato.

Di conseguenza, nel caso da Lei prospettato, bisogna leggere l'intera motivazione della sentenza per poterla adeguatamente impugnare.

In ogni caso, anch'io non riesco a comprendere la necessità di una perizia giurata nell'ipotesi da Lei prospettata, essendo sufficiente un atto notorio.

A tal proposito, come potrà leggere anche sul mio sito, La informo che il giorno 03 dicembre c.a., presso l'Hotel President di Lecce, organizzato dall'Assindustria di Lecce, si svolgerà un convegno con ingresso gratuito su tutte le problematiche dei crediti d'imposta (occupazione ed investimenti) dalle ore 9 alle ore 18, con le risposte ai quesiti.

Al convegno, oltre al sottoscritto, parteciperà anche, in qualità di relatore, il Dott. Antonello Silvestri della Direzione Regionale della Puglia di Bari; insieme a lui ed al Dott. Sacrestano del Sole24Ore, cercheremo di dare le risposte alle varie problematiche sul tema.