PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

12/01/2005

Tassazione anni precedenti con riferimento alla riforma fiscale finanziaria 2005 - parte I

Quesito

Buongiorno e buon anno.

E' possibile avere un Suo chiarimento circa la tassazione anni precedenti con riferimento alla riforma fiscale finanziaria 2005?

Questo e' tratto dalla circolare agenzia entrate n. 2 del 03.01.2005:
'La novità apportata dalla riforma consiste nell'espressa precisazione per cui il reddito complessivo netto, come sopra determinato, deve essere assunto al netto della deduzione per assicurare la progressività dell'imposta di cui all'art. 11 del TUIR e delle deduzioni per oneri di famiglia di cui all'art. 12, commi 1 e 2, del citato testo unico, eventualmente calcolate per il biennio stesso.'

Secondo Lei cosa significa, quale carico familiare prendo per calcolare le deduzioni?

Quello dell'anno nel quale vengono corrisposti gli emolumenti oppure devo ricalcolare in base ai carichi familiari di ogni singolo anno del biennio precedente?

Grazie, cordiali saluti.

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

In effetti, la Circolare n. 2 del 03/01/2005 dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso - a pag. 29 (punto 9.2) non è certo un esempio di chiarezza interpretativa, anche se devo riconoscere che purtroppo la norma stessa è di difficile lettura anche perchè, nonostante lo Statuto del Contribuente disponga diversamente, si continua a legiferare in modo rozzo, facendo riferimenti ad altre disposizioni e quindi creando all'interprete notevoli dubbi ed incertezze (e la problematica dei crediti d'imposta ne è un esempio lampante!).

In ogni caso, secondo me, per calcolare le deduzioni per oneri di famiglia bisogna prendere in considerazione i carichi familiari di ogni singolo anno ottenendo, così, il reddito complessivo netto risultante dalla somma dei redditi di lavoro dipendente del biennio precedente, singolarmente considerati.

Distinti saluti.