PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

10/02/2005

Giudizio di ottemperanza - è possibile agire attraverso questo strumento nei confronti di una Pubblica Amministrazione – parte I

Quesito

Egregio Avvocato, sono un giovane laureato di Roma che ha da poco iniziato la pratica forense, cercando tra leggi e siti specializzati in materia ho cercato di reperire più informazioni possibili sul giudizio di ottemperanza, che peraltro il Suo sito tratta in maniera molto esaustiva, senza purtroppo riuscire a capire, causa anche la mia evidente incapacità, se è possibile agire attraverso questo strumento nei confronti di una Pubblica Amministrazione come la USL, condannata dal TAR con sentenza passata in giudicato e successivo atto di messa in mora, al pagamento dei compensi professionali nei confronti di un suo dipendente perchè adibito per lungo tempo a mansioni superiori.

Le faccio i complimenti per il Suo sito, di innegabile utilità, e, nella speranza di una Sua risposta ai miei amletici interrogativi, colgo l'occasione per porgerLe i più cordiali saluti.

Parere

Egr. Dottore, Le preciso che ho trattato l'argomento del giudizio di ottemperanza esclusivamente dal punto di vista fiscale, ai sensi e per gli effetti dell'art. 70 D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992.

Anche se la materia amministrativa non è di mia competenza, ritengo che nel caso da Lei prospettato può utilizzare il giudizio di ottemperanza dinanzi agli organi della giustizia amministrativa.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.