PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

13/04/2005

Giudizio di ottemperanza, ricorso per cassazione per inosservanza delle norme sul procedimento – parte I

Quesito

Egregio avvocato, gradirei conoscere il suo parere in merito a quanto segue: nel corso del giudizio di ottemperanza, il presidente della CTR con propria ordinanza, e non con sentenza, ha nominato uno dei componenti la commissione stessa ‘Commissario ad acta’.

Successivamente, al contribuente è stata rimborsata solo l’eccedenza della tassa e non anche gli interessi maturati, previsti appunto dalla sentenza da ottemperare.

Opportuni interventi del contribuente esperiti sia presso il commissario ad acta che presso il presidente della CTR sono rimasti senza alcun riscontro.

Tanto premesso, gradirei conoscere i rimedi a garanzia del contribuente sia nei confronti del presidente della CTR che avrebbe concluso il giudizio senza accertarsi della completa esecuzione del giudicato, sia nei confronti del commissario ad acta incorso indubbiamente in omissione di atti di ufficio.

fiduciosa attesa, anticipatamente ringrazio.
Prov. Napoli

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le faccio presente che, in tema di giudizio di ottemperanza, l'art. 70, comma 10, D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992 prevede il ricorso per cassazione per inosservanza delle norme sul procedimento contro la sentenza di cui al comma 7, se la Commissione si ostina a non eseguire correttamente la sentenza passata in giudicato ed oggetto dell'ottemperanza.

Distinti saluti