PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

05/05/2005

Può l'Agenzia delle Entrate riemettere di nuovo atto di recupero correggendo gli errori eccepiti nel ricorso? - parte I

Quesito

Egregio Dott. Villani,le scrivo per porle un quesito inquietante, per quello che mi è accaduto con l'Agenzia delle Entrate a proposito di credito d'imposta legge 388/2000.

Le riassumo.

Arriva il processo verbale di constatazione per i crediti usufruiti ma non spettanti.

Dopo circa due settimane arriva l'atto di recupero con le somme da pagare, e fin qui niente di rilevante.

Faccio ricorso alla Commissione Tributaria competente, per vizi procedurali e di notifica in quanto non sono stati rispettati i termini di 60 giorni dal processo verbale all'atto di recupero, c'è la firma del direttore dell'Agenzia ma manca il timbro e fuori dalla busta non era stata rispettatta la procedura per la notifica.

La settimana scorsa arriva al contribuente un atto di recupero che testualmente porta scritto 'il presente sostituisce il precedente inviato in data........ correggendo tutti i vizi che io avevo sollevato nel ricorso.

Contestualmente l'Agenzia trasmette alla commissione tributaria in autototutela l'annullamento del ricorso da me presentato.

Mi chiedo e le chiedo:
è possibile che l'Agenzia delle Entrate, visto che ancora i termini di prescrizione non sono decaduti, riemettere di nuovo atto di recupero correggendo gli errori che io ho eccepito nel ricorso?

Se si che senso ha fare i ricorsi quando l'Agenzia li può modificare.

Grazie.
Prov. Catania

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che l'ufficio può in qualunque momento agire in autotutela; l'assurdo di questa situazione, però, è che i giudici tributari compensano le spese del giudizio, ai sensi e per gli effetti dell'art. 46 D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992.

La suddetta norma, che la Corte Costituzionale ha ritenuto più volte legittima, secondo me, deve essere totalmente modificata, come ho più volte scritto nei miei articoli e nel mio libro 'Per un giusto processo tributario' che può interamente scaricare dal mio sito (Per un giusto processo tributario ), proprio per evitare le assurde situazioni da Lei opportunamente segnalate.

Infine, La informo che lunedì 09 maggio c.a. parteciperò a Napoli (Piazza dei Martiri n. 58, ore 16) ad un convegno nazionale sui crediti d’imposta organizzato dalla Confindustria Campania – Gruppo Piccola Industria - ed in quell’occasione cercherò di sensibilizzare ancora una volta il mondo politico ad adottare le urgenti e necessarie modifiche legislative per evitare il protrarsi del notevole contenzioso sull’argomento, che tanto sta penalizzando i professionisti e le imprese meridionali.

Distinti saluti.