ALPE

Associazione Liberi Professionisti Europei

www.alpeweb.org

RATEAZIONE DEBITI CONTRIBUTIVI

Pratiche più veloci per le aziende

Il Consiglio di Amministrazione dell’Inps ha approvato una delibera che decentra i poteri di rateazione e di riduzione delle sanzioni civili dei debiti contributivi e stabilisce tempi più brevi per le istruttorie.

La decisione in materia di rateazione, finora attribuita senza limite di importo ai Direttori Regionali, spetterà così ai Direttori delle sedi provinciali e subprovinciali per somme fino a 500.000 euro; ai Direttori Regionali per gli importi da 500.000 euro a 1.000.000 di euro; alla Direzione Centrale delle Entrate Contributive per le domande d’importo superiore a 1.000.000 di euro.

I tempi per l’istruttoria delle pratiche non dovranno superare i 15 giorni, entro i quali i direttori delle sedi dovranno accogliere o rigettare la domanda, confermando o modificando il piano di ammortamento già consegnato. La delibera sarà operativa in via sperimentale su tutto il territorio nazionale per sei mesi.

Si ottemperano così due obiettivi dell’Istituto: venire incontro alle esigenze delle aziende per permettergli di riacquisire in tempi brevi la regolarità contributiva e recuperare al meglio la contribuzione corrente e la situazione debitoria pregressa.

In allegato la circolare INPS sull'argomento