ALPE

Associazione Liberi Professionisti Europei

www.alpeweb.org

 

 Sanzione a carico degli intermediari per gli AVVISI BONARI?

Intermediari e avvisi bonari: emendamento al D.L. n. 203/2005

Un emendamento al D.L. n. 203/2005 (articolo 2-ter) introduce un nuovo obbligo di comunicazione a carico degli intermediari.

In particolare, il suddetto articolo prevede l'irrogazione di una sanzione a carico degli intermediari che, avendo ricevuto dall'Amministrazione finanziaria un avviso bonario, non ne riferiscono tempestivamente il contenuto al contribuente interessato.

Per gli intermediari che non ottemperano a tale obbligo è prevista una sanzione amministrativa compresa tra euro 516,00 ed euro 5.164,00, che, essendo di natura amministrativa e non fiscale, non può essere nemmeno "sanata" fruendo del ravvedimento operoso.

Al fine di evitare di ritrovarci, in seguito, a chiedere la soppressione di una disposizione iniqua, ci chiediamo:
Non sarebbe più efficace adoperarci, ognuno nel nostro piccolo, ad esercitare le dovute pressioni, su chi di dovere, ad evitare che diventi Norma della Repubblica Italiana la proposta sopra riportata in sintesi?

L'Alpe ritiene assurda la proposta, esposta sopra in sintesi, ed esorta i Parlamentari Italiani ad evitare che si materializzi un "salasso" per la professione economico - giuridico - contabile.

Si invitano i colleghi a non restare inermi ed attivarsi in tal senso; ogni iniziativa e proposizione sarà utile alla causa comune !!