PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

29/08/2005

Ricorso notifica di cartella esattoriale

Quesito

T.a.r.s.u.:.il comune ha cambiato concessionario, questo invia il tributo relativo ad un immobile localizzato nel comune stesso, all'indirizzo del proprietario sito in un altro comune e provincia.

Oltretutto l'immobile è oggetto di divisione tra eredi essendo deceduto il proprietario presente nel data base del concessionario, ovvero il data base del concessionario attuale non è aggiornato da almeno 9 anni tanti ne sono passati dalla morte del destinatario del rifiuto (pur essendo stata fatta regolare denuncia all'ufficio del registro).

Ci sono da pagare delle sanzioni per ritardato pagamento: domando quale è l'iter per un eventuale ricorso, ovvero mi devo rivolgere al comune, alla commissione tributaria provinciale, o direttamente al concessionario???

Preciso che tutte le cartelle inviate dal precedente concessionario erano state regolarmente pagate perchè venivano recapitate all'indirizzo dell'immobile gravato da tarsu.

E' il caso di ricorrere al giudice di pace, oppure basta qualche raccomandata che chiarisca al concessionario la situazione attuale del destinatario del rifiuto??

Grazie.
Prov. Massa Carrara

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, che solo oggi ho letto al rientro dalle ferie, in caso di notifica di cartella esattoriale, Le consiglio di proporre tempestivo ricorso alla competente Commissione tributaria provinciale; invece, in assenza di cartella esattoriale, Le consiglio di contattare, anche tramite raccomandata A.R., il locale concessionario per chiarire bene i termini della questione ed evitare, quindi, un successivo contenzioso tributario.

Distinti saluti.