PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

25/09/2005

Per aderire al condono vengono trasmesse separatamente due dichiarazioni, ma all'agenzia delle entrate ne risultano due con lo stesso contenuto

Quesito

Egr. Avv, Le chiedo un parere in merito alla seguente situazione.

A seguito di verifica una Srl aderisce al condono per l'art. 8 e per l'art. 9.

Vengono trasmesse separatamente le dichiarazioni ma per cause ancora da accertare all'agenzia delle entrate ne risultano due con lo stesso contenuto, in pratica manca la dichiarazione per l'art. 9.

Successivamente alla prima scadenza indicata (31/05) il 27/07/2004 (nei termini quindi di 90gg) si provvede all'inoltro della dichiarazione mancante all'agenzia, si provvede altresì alle regolari scadenze al pagamento delle somme dovute.

Il 01/08/2005 l'agenzia non tenendo conto della dichiarazione di condono inviata notifica l'accertamento con l'indicazione di iscrivere a ruolo almeno il 50% del dovuto.

In data 05/08/2005 alla circolare n. 36/E si specifica che hanno validità anche le dichiarazioni, inviate entro un termine non superiore ai 90gg.

Alla luce di tutto ciò Le chiedo come posso muovermi per chiudere definitivamente la questione, validità della dichiarazione di condono e annullamento avviso di accertamento.

La ringrazio anticipatamente per la gentile collaborazione e Le invio cordiali saluti.
Prov. Ascoli Piceno

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le consiglio di proporre tempestivo ricorso avverso l'avviso di accertamento notificato, facendo presente quanto da Lei opportunamente indicato nel quesito.

Distinti saluti.