PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

07/10/2005

Comunicazioni ai fini della Tarsu della variazione anagrafica

Quesito

Gentile avvocato, navigando su internet mi sono imbattuto nel suo sito che trovo molto interessante per la mia attività.

In particolare ho letto la raccolta di quesiti e mi è venuto in mente di porle il seguente.

Sono un ufficiale della Guardia di Finanza trasferito da Milano a Palermo, in sede di variazione anagrafica il Comune mi ha informato che avrebbe effettuato le comunicazioni ai fini della Tarsu.

Alla data odierna non ho ancora ricevuto alcuna richiesta di pagamento della suddetta tassa e, ricordando quanto avvenuto nel precedente comune di residenza (Bergamo) ove la richiesta di pagamento è pervenuta quasi immediatamente, mi chiedo se devo attivarmi presso l'ufficio preposto del Comune per chiedere chiarimenti sul mancato invio dei bollettini di pagamento e questo per evitare eventuali contenziosi.

Nel sito non ho individuato le condizioni per ottenere risposta ai quesiti, prego pertanto di volerle comunicare con lo stesso mezzo.

Ringrazio.

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, è opportuno che Lei si attivi subito presso il Comune di competenza per accertarsi se effettivamente la variazione anagrafica è stata opportunamente segnalata, ciò per evitare un possibile contenzioso.

Infine, per i successivi pareri fiscali, La informo che sul mio sito potrà leggere il Regolamento e tariffe per i pareri.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.