PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

25/09/2004

Revoca del credito d'imposta investimenti nel caso di mancata apposizione del timbro sulle fatture di acquisto

Quesito

Innanzitutto Le faccio i complimenti per la Sua preparazione e competenza che ho avuto modo di apprezzare di persona in occasione di una chiarissima esposizione ad un convegno tenutosi alcuni anni fa a Nola.

Ciò detto, Le chiedo un parere in tema di credito d'imposta ex art.8 L.388/00.

L'Agenzia delle Entrate di Napoli 1 ha revocato ad un cliente del mio studio il credito d'imposta maturato ante luglio 2002 per non aver apposto sulle fatture di acquisto la dicitura prevista dalla C.M. n.41/E/2001/51267 del 18/04/01.

Le sarei grato se mi indicasse, oltre alla contestazione del tipo di atto notificato dall'ufficio, altri eventuali motivi di impugnazione.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le confermo l'illegittimità del recupero che intende fare l'Agenzia delle Entrate di Napoli 1 sulla base di una ulteriore illegittima interpretazione ministeriale.

Infatti, l'art. 8 della legge n. 388 del 23/12/2000, anche nelle successive modifiche, non prevede affatto la revoca del credito d'imposta investimenti nel caso di mancata apposizione del timbro sulle fatture di acquisto; le ipotesi di decadenza o di rideterminazione del credito d'imposta devono essere tassativamente previste dalla legge, in difetto (come nel caso da Lei prospettato) l'ufficio non può procedere ad alcun recupero.

Quanto sopra l'ho chiarito nella mia monografia sui crediti d'imposta, che peraltro può interamente scaricare dal mio sito Monografia sui crediti d'imposta aggiornata al 03 maggio 2004, dove ho individuato altre eccezioni che può utilizzare in sede contenziosa.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi e con il ricordo del piacevole incontro avuto a Nola negli anni scorsi con i professionisti del posto e con la speranza di poterci ritornare per un eventuale convegno sulle problematiche e complesse questioni sui crediti d'imposta, Le porgo distinti saluti.