PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

02/11/2004

Bancarotta semplice documentale oppure bancarotta fraudolenta documentale

Quesito

Ancora una volta ho bisogno del suo sapere per risolvere un dubbio.

Di fronte ad un imprenditore individuale che non hai mai istituito le scritture contabili, anche quelle obbligatorie per legge, ma si è sempre limitato alla sola emissione delle fatture attive ed al ricevimento di quelle passive senza registrarle nè pagare l'imposta a debito relativa, ci troviamo di fronte ad un'ipotesi di bancarotta semplice documentale oppure può sussistere anche il reati di bancarotta fraudolenta documentale?

Del resto nessuna ricostruzione del patrimonio e dei beni aziendali è stata possibile data la mancanza anche di qualsiasi ulteriore documento anche extraziendale.

Che garanzia hanno i creditori circa il patrimonio aziendale?

Sussiste anche il reato di cui all'art. 2621 e 2622 c.c?

Parere

Indubbiamente, nel comportamento omissivo dell'imprenditore individuale potrebbe ravvisarsi anche l'ipotesi di bancarotta fraudolenta documentale, che in ogni caso il giudice dovrà valutare anche alla luce di come la parte si è comportata durante l'intera attività imprenditoriale.

In ogni caso, non sussistono le ipotesi di cui agli artt. 2621 e 2622 del codice civile perchè trattasi di reati 'propri', i cui soggetti attivi possono essere soltanto gli amministratori, i direttori generali, i sindaci e i liquidatori.