PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/11/2004

Irregolarità puramente formali non devono e non possono essere motivo di perdita di un diritto regolarmente acquisito

Quesito

Gentile Avvocato Villani, nel confermarle i complimenti per la Sua iniziativa, vorrei esporle il mio problema.

In data 4/3/2004, ho presentato istanza di attribuzione del credito d'imposta per gli investimenti in campagne pubblicitarie localizzate 'mod. ICAP' relativa ad investimenti realizzati e pagati nel novembre 2003.

Successivamente in data 2/4/2004 ricevo dall'Agenzia delle Entrate l'atto di accoglimento del credito d'imposta per un ammontare d euro 6.583,00.

Purtroppo ho dimenticato di presentare il mod. RICAP, e pertanto, l'Agenzia con provvedimento del 3/11/2004 mi ha comunicato l'avvenuta decadenza dal contributo.

Secondo Lei ci sono gli estremi per proporre un ricorso, alla stregua di quelli per omessa presentazione del mod. CVS?

Grato per quanto potrà consigliarmi.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, è necessario stabilire il principio che irregolarità puramente formali, come nel caso da Lei prospettato, non devono e non possono essere motivo di perdita di un diritto regolarmente acquisito, soprattutto se gli investimenti sono stati veramente realizzati e di ciò l'Amministrazione Finanziaria ne può prendere atto.

Ritengo, pertanto, opportuno la proposizione di un tempestivo ricorso alla competente Commissione Tributaria.

A tal proposito, come potrà leggere anche sul mio sito, La informo che il giorno 03 dicembre c.a., presso l'Hotel President di Lecce, organizzato dall'Assindustria di Lecce, si svolgerà un convegno con ingresso gratuito su tutte le problematiche dei crediti d'imposta (occupazione ed investimenti) dalle ore 9 alle ore 18, con le risposte ai quesiti.

Al convegno, oltre al sottoscritto, parteciperà anche, in qualità di relatore, il Dott. Antonello Silvestri della Direzione Regionale della Puglia di Bari; insieme a lui ed al Dott. Sacrestano del Sole24Ore, cercheremo di dare le risposte alle varie problematiche sul tema.