Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria
05/12/2004
Verbale di accesso della finanza - parte I
Quesito
Gentile Avvocato, sono ancora a 'rubare' la sua esperienza.
Nel verbale di accesso esperito dalla Guardia di Finanza, presso una azienda casearia che non ha registri scritturati, non ha presentato bilanci e dichiarazioni, sono riepilogati tutti i ricavi fatturati e non, (per quello che hanno trovato), sono riepilogati i costi del personale (proiettando le poche buste paghe rinvenute, per tutti i mesi oggetto di verifica).
Non sono riepilogati i costi, né il numero delle fatture di acquisto rinvenute.
Non avendo visto mai un caso simile, mi chiedo: è regolare?
Grazie sempre di tutto.
Parere
Nella particolare e delicata situazione da Lei rappresentata, quasi sicuramente l'Agenzia delle Entrate competente provvederà con accertamento induttivo a rideterminare il reddito del contribuente.
A tal proposito, però, Le segnalo l'opportunità di contestare, eventualmente in sede processuale, il mancato riconoscimento dei costi che, anche se non registrati, devono sempre essere riconosciuti, come più volte ha stabilito la Corte di Cassazione, Sezione Tributaria, da ultimo con la sentenza n. 640 del 17 gennaio 2001 e, in precedenza, Sezione I, con la sentenza n. 3317 del 10 aprile 1996.
Infatti, diversamente opinando, si ricostruirebbe il reddito del contribuente in spregio del principio di capacità contributiva di cui agli artt. 3 e 53 della Costituzione.