PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

15/12/2004

Credito imposta - Macchinario consegnato in visione e prova - parte II

Quesito

Gentilissimo Avvocato, ho ricevuto la Sua autorevole e sollecita risposta (parere: Credito imposta - Macchinario consegnato in visione e prova - parte I) e non so manifestarLe la mia gratitudine, premesso che non sono riuscita in questo breve spazio di tempo a trovare gli articoli che Lei mi ha indicato, mi permetto di disturbarLa di nuovo per sottoporle il punto dell'art. 75 (ora 109) del TUIR sul quale mi ero, a quanto pare erroneamente, intestardita, ossia ritenevo che le parole 'ovvero, se diversa e successiva, alla data in cui si verifica l'effetto traslativo o costitutivo della proprietà o di altro diritto reale.....', facessero slittare il 'momento rilevante' alla data in cui secondo il contratto di leasing la consegna si considera avvenuta e cioè quando l'utilizzatore accettava incondizionatamente e irrevocabilmente i beni sottoscrivendo il verbale di collaudo. Le sarei veramente grata se mi potesse dare un parere in merito.

Oltre a ciò Le chiedo se Le pare corretto che l'ufficio delle Entrate, proceda a contestare il maggior utilizzo del credito (nel caso in questione è stato contestato solo parzialmente) partendo dai primi F24 utilizzati in compensazione con il cod. 6734 e non partendo dagli ultimi, procedura che mi sembrerebbe più corretta, dal momento che se il credito d'imposta utilizzato è stato superiore al credito spettante, sarà dal momento del supero in poi che si incorre in una infrazione, inoltre se appare corretto che venga applicata la sanzione e gli interessi anche sull'importo utilizzato in compensazione per il pagamento di contributi previdenziali, visto che nella stessa circolare n. 35/e dell'8 luglio 2003, si precisa che copia dell'avviso dovrà essere trasmesso, per i provvedimenti relativi agli aspetti sanzionatori, alla sede competente dell'INPS qualora la compensazione abbia avuto per oggetto contributi previdenziali.

RingraziandoLa per la Sua attenzione Le porgo distinti saluti

Parere

Le confermo quanto scritto nel mio precedente parere e concordo con le Sue considerazioni in merito all'applicazione delle sanzioni.