PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

06/01/2005

Pronunciamenti in prassi o in giurisprudenza in materia di ammissibilità al credito d'imposta investimenti concernenti veicoli immatricolati come 'autocarri'

Quesito

Egr. Avv. Villani, apprezzando la chiarezza e la professionalità del Suo sito ed approfittando della Sua gentile disponibilitò Le scrivo per chiederLe cortesemente se esistono pronunciamenti in prassi o in giurisprudenza, in materia di ammissibilità al credito d'imposta per investimenti ex art. 8 L. 388/2000 in misura piena al 100% per gli investimenti concernenti veicoli immatricolati come 'autocarri' ed utilizzati da imprese esercenti attività di commercio al dettaglio ubicate nelle aree svantaggiate anzichè in misura ridotta al 50% come contestato dall'Agenzia.

Nello specifico trattasi di veicoli adattati al trasporto di beni ma regolarmente immatricolati come 'autocarri' (vedi Opel Zafira Van e simili).

Ringrazio anticipatamente della risposta e Le porgo distintamente i miei saluti.

Prov. Ragusa

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le confermo che, personalmente, non sono a conoscenza di sentenze sul caso da Lei prospettato, anche se ciò non lo posso escludere, tenuto conto del notevole contenzioso tributario in tema di crediti d'imposta, e ribadendoLe, secondo me, la legittimità della misura del 100% e non quella ridotta come contestato dall'Agenzia delle Entrate.