PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

12/01/2005

Le leggi non prevedevano l'adempimento del cvs

Quesito

Abbiamo effettuato investimenti col credito d'imposta Visco sud nel 2001 e a Agosto 2002 abbiamo terminato di compensare il credito maturato(nb l'investimento è stato ultimato nel 2001 e finito di pagare sempre nel 2001).

Abbiamo dimenticato di inviare il mod cvs e a seguito del controllo dell'ufficio siamo in contenzioso.

Appellandosi allo statuto del contribuente, al fatto che al momento dell'investimento e al termine dell'uso del credito le leggi non prevedevano l'adempimento del cvs e sostenendo che abbiamo fatto il condono tombale (potrebbe servire per gli erroti formali?) che altro ci suggerireste per batterci in COMM TRIB?

NB abbiamo visto le Vs pubblicazioni o meglio la Vs battaglia sul credito dimposta al sud, possiamo solo dirVi grazie di esistere perchè grazie a Voi abbiamo trovato qualche sentenza favorevole proprio a Pescara e abbiamo trovato notevoli spunti per difenderci.

Cordiali saluti.

Prov. Pescara

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le segnalo la sentenza n. 225 del 21/02/2004 della Commissione Tributaria Provinciale di Avellino - Sez. 4 - che ha risolto positivamente il problema, soprattutto alla luce dei principi dello Statuto del contribuente, che peraltro ho espresso nella mia monografia sul tema che può interamente scaricare dal mio sito (Monografia sui crediti d'imposta aggiornata al 03 maggio 2004).

Inoltre, a puro titolo informativo, Le segnalo l'opportunità di scaricare sempre dal mio sito la mia guida del contribuente con i consigli utili per ottenere sollecitamente i rimborsi fiscali, anche alla luce delle numerose richieste che mi sono pervenute dopo la mia partecipazione alla trasmissione televisiva Mi Manda Rai Tre del 22/12/2004.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.