PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

18/01/2005

Documenti ed informazioni già in possesso dell'Amministrazione finanziaria o di altre Amministrazioni pubbliche

Quesito

Avv. grazie della monografia inviatomi è stato un pensiero gentile.

Desidero che lei veda l'avviso, (che ho inviato a mezzo fax,) che il nostro comune ha notificato ai cittadini prima delle feste:
alla notifica si è avuta la ribellione totale di tutta la cittadinanza.

Ora il sindaco è stato da poco eletto ed è un mio amico ed ex compagno di scuola, solo che è stato forse consigliato male nell'emettere quegli avvisi.

Qualche giorno fa, ha invitato tutti i consulenti per discutere su una soluzione da apportare al problema ed ognuno abbiamo detto, 'professionalmente', la nostra.......in quanto in questi avvisi notificati all'ufficio ici non risultano i pagamenti, e gli immobili sono inesatti nell'indicazione del prospetto.

L'ufficio ha chiesto con un comunicato la dichiarazione ici consegnata nel 1993 con il 740 di allora e che loro dovrebbero avere gia in carico e che hanno fatto trapelare che non ce l'hanno.

Tutti noi, consulenti, ci siamo ribellati perchè sarebbe un lavoro da pazzi, ed è impossibile che avremmo potutto approntare tutto entro la scadenza dell'avviso di accertamento, se no ci resta il ricorso, ho fatto rilevare un'eventuale possibilità di sospensione dei termini degli avvisi per avere piu' tempo oppure un eventuale condono.

Ora avvocato tutto questo è possibile poterlo fare?
L'avviso è regolare.

Grazie la saluto.

Parere

Egr. Dottore, in merito alla richiesta fatta, innanzitutto, Le consiglio di proporre tempestivo ricorso alla competente Commissione tributaria, facendo altresì presente che, ai sensi e per gli effetti dell'art. 6, comma 4, legge n. 212 del 27/07/2000 (c.d. Statuto dei Diritti del Contribuente) gli uffici non possono mai chiedere al contribuente documenti ed informazioni già in possesso dell'Amministrazione finanziaria o di altre Amministrazioni pubbliche indicate dal contribuente stesso.

Tali documenti ed informazioni sono acquisiti ai sensi dell'art. 18, commi 2 e 3, della legge n. 241 del 07/08/1990, relativi ai casi di accertamento d'ufficio di fatti stati, e qualità del soggetto interessato dall'azione amministrativa.

Distinti saluti.