PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

18/01/2005

Impostazione ricorso sulla mancata conoscenza da parte del contribuente della richiesta di produrre la documetazione relativa

Quesito

Illustre Avvocato Villani, desidererei un suo parere su un ricorso da affrontare: ad un cliente dello studio che collaboro è stato notificato nel 2004 un avviso di accertamento per l'anno d'imposta 1998.

Premesso che il cliente è in contabilità ordinaria per opzione e che era congrua e coerente in due anni su tre (non nel 1998) la motivazione di tale avviso si basa sulla mancata produzione della documentazione contabile richiesta dall'Amministrazione finanziaria, documentazione che non può quindi essere utilizzata a favore del contribuente.

Io vorrei basare il ricorso sulla mancata conoscenza da parte del contribuente della richiesta di produrre la documetazione relativa all'anno 1998, in quanto:
nella motivazione dell'avviso di accertamento viene indicato il numero dell'invito a produrre la documentazione notificato ai sensi dell'art. 340 c.p.c. con affissione all'albo comunale ed il numero dell'avviso di ricevimento della lettera raccomandata con cui è stato data notizia al destinatario.

Il contribuente non ha mai ricevuto la raccomandata, ne ha mai firmato l'avviso di ricevimento che (da un mio controllo all'agenzia delle entrate) risulta firmato da persona sconosciuta al contribuente e di cui non è indicata la qualifica, inoltre non è stato affisso alcun avviso del deposito alla porta del contribuente.

RingraziandoLa per il parere che vorrà darmi, invio distinti saluti.

Prov. Palermo

Parere

Egr. Dottore, in merito al parere che mi ha chiesto, Le preciso che sono perfettamente d'accordo con Lei sull'impostazione del ricorso, in quanto le motivazioni dell'ufficio si basano su un presupposto sbagliato.

Distinti saluti.