PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

28/01/2005

Rimborso di un credito IVA

Quesito

Egregio Avvocato, ho richiesto il rimborso di un credito IVA relativo al 2003 in data 02/02/2004.

In data 06/04/2004 mi è stato notificata la sospensione del rimborso con la motivazione 'verifica operatività ditta, sussistenza delle condizioni' nonostante un accesso breve conclusosi in data 26/02/2004 'eseguito nell'ambito del programma straordinario di monitoraggio e controllo delle compensazioni, finalizzato al contrasto dell'evasione fiscale' (cito testualmente) avesse prodotto un verbale dagli esiti negativi.

Ho preso un appuntamento, in data odierna, col direttore dell'Agenzia delle Entrate competente per avere dei chiarimenti, visto che le domande di rimborso contestuali alla mia sono state tutte o quasi erogate.

Non so più cosa fare...

Grazie infinite.

Prov. Vicenza.

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le consiglio, dopo i chiarimenti che avrà ricevuoto dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate competente, di proporre ricorso alla Commissione tributaria avverso il silenzio-rifiuto del rimborso del credito Iva, come ho precisato nella mia guida del contribuente con i consigli utili per sollecitare i rimborsi fiscali, che può interamente scaricare dal mio sito (guida del contribuente con i consigli utili per ottenere subito i rimborsi fiscali).

Infatti, ho più volte ribadito con i miei scritti la necessità di adire subito la Magistratura Tributaria avverso gli inerti comportamenti degli uffici fiscali, perchè soltanto con le pronunce giurisprudenziali gli stessi uffici si attivano e provvedono immediatamente ai rimborsi, per evitare il pagamento degli accessori.

Le ribadisco, inoltre, di richiedere nel ricorso oltre la maggiore imposta pagata, anche gli interessi moratori, gli interessi anatocistici, la rivalutazione monetaria, le spese di lite ed il risarcimento per lite temeraria; tutti gli specifici riferimenti normativi del caso li troverà indicati nella mia succitata guida del contribuente.

Distinti saluti.