Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria
03/03/2005
Illegittimità del ricorso, perchè lo stesso andava notificato anche all'Ente di riscossione e non all'Agenzia
Quesito
Egr. Avv.Villani, nel ringraziarla anticipatamente per il suo cortese parere che vorrà darmi, le pongo il seguente quesito:
sono un dottore commercialista che ha presentato ricorso alla CTP di Bari avverso una cartella di pagamento invocando il non rispetto dell'art. 25 del DPR 602/73.
Ho notificato il ricorso all'Agenzia delle Entrate e poi alla CTP.
In sede di discussione di sospensiva ai sensi dell'art 47 del Dlgs 546/92 ho ritirato le controdeduzioni dell'Ufficio, il quale invocava la illegittimità del ricorso, perchè lo stesso andava notificato anche all'Ente di riscossione e non all'Agenzia.
Se ciò fosse corretto, si può chiedere alla CTP la rimessione in termini del ricorso onde impugnare la predetta cartella nei confronti del Concessionario?
Prov. Bari
Parere
Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le faccio presente che nel caso da Lei prospettato è applicabile l'art. 14, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 546 del 31 dicembre 1992, in quanto siamo in presenza di una classica ipotesi di litisconsorzio necessario.
Distinti saluti