PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

09/03/2005

Decorrenza reato omesso versamento ritenute

Quesito

Per quanto concerne la reintroduzione del reato punito con la reclusione da 6 mesi a 2 anni chi non effettua il versamento, entro il termine di presentazione del mod. 770, delle ritenute per un importo superiore a euro 50.000 per ogni periodo d'imposta, vorrei sapere da quando è in vigore detta pena. In particolare è interessato anche il periodo d'imposta 2004,per esempio coloro i quali nel periodo dal 16/02/2004 al 16/01/2005 hanno omesso di versare ritenute per un importo superiore ai 50'000,00? e non hanno la possibilità di versarlo entro il termine di presentazione del modello 770/2005 sono già punibili con l'arresto?

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

L'art. 1, comma 414, della Legge Finanziaria 2005 ha integrato il D.Lgs. n. 74/2000, inserendo, dopo l'art. 10, l'art. 10-bis ('omesso versamento di ritenute certificate'), secondo cui 'è punito con la reclusione da sei mesi a due anni chiunque non versa entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto di imposta ritenute risultanti dalla certificazione rilasciata ai sostituiti per un ammontare superiore a cinquantamila euro per ciascun periodo d'imposta'.

Per quanto riguarda il momento in cui il reato si perfeziona, si precisa che ciò avviene solo quando il contribuente, entro il termine per la presentazione del Mod. 770, non versa le ritenute certificate di ammontare superiore a 50.000 euro; se in sede di controllo, i verificatori constatano l'omesso versamento di ritenute, per un ammontare superiore a quello previsto dalla norma, il contribuente può ancora sanare l'irregolarità provvedendo al versamento stesso entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa al sostituto d'imposta, trattandosi di un reato di dichiarazione.

La norma introdotta è subito operativa e, quindi, se la società in questione non provvede a sanare entro il termine di presentazione del Mod. 770 le ritenute effettuate e certificate già nel corso del 2004, il sostituto d'imposta soggiace alla sanzione penale suddetta.

Distinti saluti