PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

14/03/2005

ICI - il versamento fatto nei vari anni ha avuto come beneficiario un Comune diverso da quello creditore

Quesito

Egregio Avvocato, le chiedo cortesemente un parere in merito al seguente quesito.

Un contribuente provvede al regolare versamento dell'ici su alcuni beni immobili nel periodo dal 1993 al 2003, nel 2004 si accorge che il versamento fatto nei vari anni ha avuto come beneficiario un Comune diverso da quello creditore per erronea imputazione sui bollettini di versamento.

Provvede ad inoltrare nel 2004 richiesta di rimborso ed il Comune beneficiario di versamenti fatti in maniera sbagliata, risponde che è sua intenzione rimborsare solo gli ultimi tre anni in quanto gli anni precedenti a partire dal 1993 dovrà riversarli al giusto Comune competente per territorio rispetto agli immobili di cui in questione.

' giusto il comportamento di tale Ente o si concretizzano gli estremi di appropriazione indebita e quindi procedere a regolare denuncia nei confronti del Funzionario rappresentante l'Ente.

P.S. il giusto Comune competente nei confronti del quale si è iniziato un regolare versamento dall'anno 2004, non ha mai provveduto a notificare alcun provvedimento di accertamento per le annualità che intanto si sono prescrittte (1993-1999).

La ringrazio anticipatamente e le porgo Distinti Saluti.

Prov. Lecce

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, il Comune che ha ricevuto erroneamente i versamenti deve provvedere al relativo rimborso e non può assolutamente giustificarsi con l'eventuale riversamento al Comune competente, anche perchè nel rapporto tributario diretto tra il contribuente e quest'ultimo Comune possono verificarsi ipotesi di decadenza e prescrizione che annullano l'eventuale debito tributario.

Per quanto riguarda l'ipotesi penale, ho i miei dubbi trattandosi di un Ente locale; in ogni caso, è opportuno rivolgersi ad un collega penalista, in quanto materia non di mia competenza.

Distinti saluti