PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/03/2005

Credito d'imposta - obbligo di 'avvio degli investimenti'

Quesito

Stimatissimo Avvocato, avrei necessità di un Suo parere in merito all’obbligo di 'avvio degli investimenti' nel termine massimo dei 6 mesi dalla presentazione dell’istanza di prenotazione del credito.

In particolare, volevo sapere il Suo parere in merito al caso in cui un’azienda che ha presentato istanza di agevolazione nel 2003, respinta per indisponibilità dei fondi, non ha avviato l’investimento se non dopo aver presentato nel gennaio 2004 l’istanza di rinnovo della precedente istanza che è stata accolta.

Ora, considerato che la normativa, compreso le istruzioni all’ITS, fa riferimento 'all’istanza' volevo sapere se secondo Lei 'l’istanza' può essere considerata anche quella di rinnovo quindi l’impresa ha assolto l’obbligo di avviare l’investimento nei tempi prescritti o era obbligata ad avviare gli investimenti entro i 6 mesi dall’istanza originaria.

RingraziandoLa anticipatamente, Le porgo i più Cordiali saluti.

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, nel caso da Lei prospettato, il termine dei sei mesi decorre esclusivamente dalla seconda istanza di rinnovo.

Nel caso particolare in cui, alla data della presentazione dell'istanza di rinnovo, gli investimenti siano stati non solo avviati ma già realizzati, in tutto o in parte, il contribuente dovrà comunicare anche l'entità degli investimenti che alla predetta data risultano già realizzati, come chiarito dall'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso -, con la Circolare n. 32/E del 03 giugno 2003 (Par. 6, pagg. 28-30).

Distinti saluti