PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/03/2005

E' possibile presentare a fronte di una stessa unità produttiva diverse istanze di agevolazioni?

Quesito

Egregio Avvocato, volevo sapere se è possibile presentare a fronte di una stessa unità produttiva diverse istanze di agevolazioni.

Nello specifico, nel gennaio 2005 abbiamo presentato istanza di assegnazione del credito che faceva riferimento ad una specifica unità produttiva ed ad uno specifico programma di investimenti.

Tale istanza è stata respinta per indisponibilità di fondi.

L’intenzione è quella di rinnovarla nel 2006.

Ora, però, abbiamo necessità di presentare una nuova istanza relativa alla stessa unità produttiva ma a diversi investimenti ma, non abbiamo intenzione di rinunciare a quella precedetemente presentata per non perdere la priorità acquisita.

Quindi, l’unica possibilità è presentare una nuova domanda per i soli nuovi investimenti.

Per quanto abbiamo potuto approfondire la normativa non ci pare esistere il divieto a presentare più domande anche per la stessa unità produttiva.

Grazie e cordiali saluti.
Prov. Catanzaro

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che Lei ha perfettamente ragione quando afferma che per una stessa unità produttiva possono essere presentate più istanze.

Infatti, la stessa Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso -, con la Circolare n. 32/E del 03 giugno 2003 (paragrafo 3.1.2, pagg. 12-15), ha chiarito che, nell'ambito della medesima struttura produttiva possono coesistere diversi ed autonomi investimenti, agevolati secondo differenti discipline di applicazione del credito d'imposta.

In tal caso, l'investimento dovrà determinarsi, per ciascuna struttura produttiva, al netto della quota parte di dismissioni, cessioni ed ammortamenti corrispondente al rapporto tra gli investimenti lordi da realizzare secondo la specifica disciplina ed il totale complessivo degli investimenti riferiti alla medesima struttura produttiva.

Inoltre, per chiarire quanto sopra, la stessa Agenzia delle Entrate, con la succitata Circolare, porta un esempio di ripartizione dell'investimento netto di una struttura produttiva tra le diverse discipline agevolative applicabili.

Distinti saluti