PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

07/04/2005

Credito d'imposta per gli investimenti in campagne pubblicitarie localizzate

Quesito

Gentile Avvocato Villani, le chiedo un parere in merito al credito d'imposta per gli investimenti in campagne pubblicitarie localizzate.

La legge richiede un'incremento dell'investimento realizzato attraverso mezzi locali certificati, ma questa certificazione mi sfugge.

Esiste un'albo locale nel quale vengono inserite le testate editoriali certificate?

Può l'iscrizione al tribunale raffigurare un'ipotesi di certificazione?

Mi sembra una norma lacunosa quella che rimanda all'accertamento del contribuente la verifica della certificazione del giornale.

Infine, se viene richiesto un credito d'imposta di tal genere, e poi si scopre che il quotidiano non è certificato, cosa succede?

La ringrazio e le faccio i miei più sentiti complimenti.
Prov. Potenza

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che:

- l'art. 61, comma 13, della legge n. 289 del 27/12/2002 stabilisce che il credito d'imposta per gli investimenti in campagne pubblicitarie localizzate è riconosciuto sulle spese 'documentate' dell'esercizio di riferimento che eccedono il totale delle spese pubblicitarie dell'esercizio precedente e nelle misure massime previste dalla legge;

- l'Agenzia delle Entrate, in merito al suddetto credito d'imposta, ha rilasciato:
Comunicato stampa del 19/12/2003;
Risoluzione dell'11/02/2004, n. 16;
Comunicato stampa del 21/12/2004;

- di conseguenza, soltanto con il primo Comunicato stampa del 19/12/2003 l'Agenzia delle Entrate - Ufficio Relazioni Esterne - per la prima volta fa riferimento a campagne pubblicitarie 'localizzate e certificate', quando invece le legge, come abbiamo visto prima, si riferisce soltanto alle spese 'documentate' e non anche 'certificate';

- di conseguenza, anche per evitare le Sue giuste preoccupazioni, secondo me, bisogna fare riferimento all'unica condizione tassativamente prevista dalla legge, cioè quella della 'documentazione', e non anche all'ulteriore ed equivoca condizione della 'certificazione'.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.