PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/04/2005

Le prestazioni dedotte nei contratti servizio-energia sono soggette all'IVA con applicazione dell'aliquota del 10%

Quesito

Egregio Avvocato, nel ringraziarla anticipatamente per i preziosi consigli che vorrà darmi, le sottopongo il mio quesito.

Il Ministero delle Finanze almeno in un paio di occasioni ha chiarito che le prestazioni dedotte nei contratti servizio-energia sono soggette all'IVA con applicazione dell'aliquota del 10% se l'energia viene erogata per uso domestico.

A ribadire tale considerazione sono anche numerose sentenze dei giudici di pace, che in tutta Italia hanno dato ragione agli utenti.

Anche le aziende di distribuzione del gas praticano sui contratti per uso domestico e uso riscaldamento l'aliquota del 20%.

E' possibile proporre ricorso?

Qual'è la strada percorribile per ottenere il rimborso dell'IVA versata in più?

Può un'azienda di distribuzione del gas addebitare in una bolletta le rettifiche delle tariffe (es. Rett. tariffe dal 01/01/05)?

Prov. Bari

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che per ottenere il rimborso deve proporre un'istanza in carta semplice all'ente interessato e decorsi 90 giorni, con la formazione del c.d. silenzio-rifiuto, proporre ricorso alla competente Commissione tributaria.

Distinti saluti.