PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

05/05/2005

Non sono punibili le violazioni che non arrecano pregiudizio all'esercizio delle azioni di controllo

Quesito

Nell'istanza di condono ho indicato l'importo di un tributo versato in ritardo nel rigo riservato al 'condono ruoli' anziché al rigo 'tardivi versamenti', l'agenzia delle entrate non mi concede in autotutela lo sgravio della cartella che ha successivamente emesso per le sanzioni.

Trattandosi di evidente errore formale potendo esibire il versamento del tributo gia' effettuato ma male indicato, posso produrre ricorso avverso l'emissione della cartella?

Grazie ma soprattutto complimenti per l'intero sito.
Prov. Catanzaro

Parere

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che Lei ha perfettamente ragione nel proporre ricorso avverso l'illegittima cartella esattoriale, facendo presente che, ai sensi e per gli effetti dell'art. 6, comma 5-bis, D.Lgs. n. 472 del 18/12/1997, non sono punibili le violazioni che non arrecano pregiudizio all'esercizio delle azioni di controllo e non incidono sulla determinazione della base imponibile, dell'imposta e sul versamento del tributo.

Infine, La informo che lunedì 09 maggio c.a. parteciperò a Napoli (Piazza dei Martiri n. 58, ore 16) ad un convegno nazionale sui crediti d’imposta organizzato dalla Confindustria Campania – Gruppo Piccola Industria - ed in quell’occasione cercherò di sensibilizzare ancora una volta il mondo politico ad adottare le urgenti e necessarie modifiche legislative per evitare il protrarsi del notevole contenzioso sull’argomento, che tanto sta penalizzando i professionisti e le imprese meridionali.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.