PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

18/06/2005

Responsabilità civile dei magistrati

Quesito

Egr. Avv.to Villani, tempo fa le chiesi un parere sull'Ici su fabbricati non ancora legittimati nonostante siano passati 20 anni dall'istanza l 47/85.

Non ho ancora nessuna rilevanza giuridica, in pratica sono inesistente, non ho alcun diritto eppure il Comune continua a richiedere l'Ici ed i giudici tributari delle CTP e R. continuano a dargli ragione, assegnandomi in modo virtuale e temporanea una rilevanza giuridica al solo scopo di farmi pagare l'Ici per poi rientrare nella nullità giuridica assoluta.

Secondo giurisprudenza più che consolidata gli atti intestati a persone giuridicamente inesistenti sono affetti da nullità assoluta ed insanabile, non potendosi mai configurare un rapporto tributario con un soggetto giuridicamente inesistente.

Lei era pienamente d'accordo e mi chiese la sentenza della Cassazione a cui mi sono rivolto (appena in grado sarà la prima cosa che farò).

Nel frattempo continuano ad ignorare le doglianze che sono anche documentate, nemmeno vengono menzionate nelle sentenze!

Mi chiedo se un giudice può fare uso ed abuso della posizione che occupa, in modo così sfacciato.

Intendo passare all'attacco denunciandolo per negligenza e colpa grave (è sempre lo stesso giudice) arriva addirittura a dire che l'art 3 del D.Lgs 504/92 non è 'tassativo' (non lo sono nemmeno i commi 1 e 2 dell'art.10 dello stesso decreto, che recitano 'l'imposta è dovuta dai soggetti di cui all'art.3.....').

Mi rendo conto che sarà difficile, però voglio tentare questa strada, sta diventando insopportabile.

Sicuro di un suo autorevole parere, la ringrazio anticipatamente.
Prov. Napoli

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che il contribuente, in sede contenziosa, soltanto tramite l'atto di appello può contestare le decisioni dei primi giudici, mentre per la responsabilità civile dei magistrati, anche tributari, deve rispettare le tassative condizioni e la particolare procedura di cui alla legge n. 117 del 13 aprile 1988.

A tal proposito, Le consiglio di consultare l'interessante libro di Luigi Scotti 'La responsabilità civile dei magistrati', edito da Giuffrè Editore.

Distinti saluti.