Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria
27/06/2005
Quale è il termine entro il quale l'ente locale ha l'onere di iscrivere al ruolo esecutivo le somme dovute
Quesito
Egregio Avvocato, in data 11 dicembre 2001 mi è stato notificato dal mio comune di residenza un avviso di accertamento per ICI relativo alle annualità 95, 96, 97 e 99.
Non avendo pagato le somme richiestemi relativamente alla maggiore imposta, sanzioni ed interessi il 20 marzo 2005 mi è arrivata con posta ordinaria una richiesta di pagamento delle somme dovute in base all’avviso di accertamento notificatomi in data 11 dicembre 2005 altrimenti avrebbero provveduto alla riscossione coattiva delle somme.
È chiaro che tale richiesta non ha nessuna valenza giuridica non essendomi stata trasmessa con notificazione.
Tuttavia tali somme possono essermi ancora richieste?
Quale è il termine entro il quale l'ente locale ha l'onere di iscrivere al ruolo esecutivo le somme dovute?
E' quello biennale indicato dall'art. 12 del D.Lgs 5041992 o e applicabile qualche altro termine di prescrizione quinquennale?
Per la riscossione possono utilizzare il mezzo dell’ingiunzione fiscale che ha un termine di prescrizione quinquennale?
Grazie.
Prov. Cagliari
Parere
Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, nel caso da Lei segnalato, è applicabile soltanto l'art. 12 D.Lgs. n. 504 del 30/12/1992.
Distinti saluti.