PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

09/07/2005

Incompatibilità dell’IRAP con il diritto comunitario

Quesito

Gentilissimo avvocato, avrei necessità di un suo parere in merito all’incompatibilità dell’IRAP con il diritto comunitario, in particolare per il contrasto con l’art.33 della sesta Direttiva CEE.

In data 27/11/2004 ho presentato istanza di rimborso IRAP all’Agenzia delle Entrate.

Decorsi più di 90 giorni dalla presentazione della suddetta istanza senza una risposta da parte dell’Agenzia.

Secondo lei è opportuno presentare ricorso in Commissione Tributaria, nell’eventualità che la Corte di Giustizia UE si pronunci bocciando l’IRAP e consentendo il rimborso solo a coloro che prima di tale pronuncia abbiano presentato ricorso?

Avrei inoltre necessità di un modello di ricorso IRAP relativo al quesito esposto precedentemente.

In attesa di un Suo riscontro, La saluto Cordialmente.
Prov. Matera

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le consiglio di depositare quanto prima il ricorso avverso il silenzio-rifiuto.

Quanto sopra per poter eventualmente contestare, sempre in sede contenziosa, un'eventuale limitazione temporale con effetti retroattivi ai rimborsi IRAP e ciò soprattutto tenendo conto degli importanti principi giuridici esposti dalla Corte di Giustizia delle Comunità Europee - Sez. V – con la sentenza n. 147 del 02/10/2003 (opportunamente citata nell'articolo di Silvio D'Andrea in Il Sole24Ore di mercoledì 20 aprile 2005, pag. 25).

Infatti, nella succitata sentenza, è stabilito il principio che soltanto i ricorrenti che propongono un ricorso basato sul diritto costituzionale interno possono sempre beneficiare delle successive e più favorevoli sentenze che annullino precedenti norme in contrasto con il diritto comunitario.

Infine, per la predisposizione del ricorso non è necessario rispettare precise regole, essendo sufficiente un richiamo, anche generico, alla problematica della duplicazione dell'IRAP rispetto all'IVA, come eccepito dall'Avvocato Generale della Corte di Giustizia CEE (si rinvia, altresì, all'interessante articolo di Giorgio Gavelli, in Guida Normativa del Sole24Ore n. 103 di martedì 14 giugno 2005, pagg. 15 e ss.).

Da ultimo, La informo che sarò a Matera nei giorni venerdì 30 settembre e sabato 01 ottobre 2005 per un seminario di studio sulle problematiche del processo tributario, organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti di Matera.

Distinti saluti.