PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

17/07/2005

Rettifica rimborso IVA annuale

Quesito

Egregio Avv., avrei bisogno di porle un quesito in materia di rimborso IVA annuale.

Invero, in seguito ad una richiesta di rimborso IVA anno 2004, presentato con modello VR/2005 IL 01/02/2005, per un importo di euro.200.000, ho un dubbio circa la possibilità di chiedere oggi una rettifica a detto rimborso, ovvero chiedere il rimborso di euro.180.000 e i restanti euro.20.000 utilizzarli in compensazione.

Come si potrebbe fare?

Nel ringraziarLa anticipatamente, le rinnovo la mia stima.
Distinti saluti.
Prov. Bari

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, innanzitutto, Le preciso che, ai sensi e per gli effetti dell'art. 38-bis D.P.R. n. 633/72 e successive modifiche ed integrazioni, i rimborsi IVA possono essere richiesti utilizzando l'apposita dichiarazione redatta su modello approvato con provvedimento dirigenziale del 10/06/2004 (in G.U. n. 138 del 15/06/2004) contenente i dati che hanno determinato l'eccedenza di credito, a decorrere dal primo febbraio dell'anno successivo a quello di riferimento; in tal caso, i rimborsi sono eseguiti entro tre mesi dalla presentazione della succitata dichiarazione, che vale come dichiarazione annuale limitatamente ai dati in essa indicati, con le modalità stabilite dal citato articolo e, agli effetti del computo degli interessi, si tiene conto della data di presentazione della dichiarazione stessa.

La normativa, pertanto, non prevede assolutamente l'ipotesi di rettifica.

Secondo me, invece, tenuto conto che il Mod. VR/2005 viene parificato alla dichiarazione annuale, se pur limitatamente ai dati in essa indicati, può sempre ammettersi la rettificabilità della dichiarazione stessa in quanto dichiarazione di scienza e non di volontà, anche se devo riconoscere che sul punto potrebbe sorgere un contenzioso con l'ufficio, anche per quanto riguarda la decorrenza degli interessi.

Distinti saluti.