PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

20/07/2005

Limiti di deducibilita' della trasferta - parte I

Quesito

Buongiorno Avv.to Villani.

Una societa' mi ha richiesto quanto segue.

La società avrebbe intenzione di mandare in trasferta dal 1° Gennaio 2006 al 31 Dicembre 2008 un dipendente nel Centro Italia, zona che attualmente lo stesso copre in qualità di Responsabile di Area.

Alla proposta di trasferimento per tale periodo la persona si è mostrata disponibile ed interessata.

L'idea sarebbe quella di dargli euro 300,00 lorde mensili come indennità di trasferta ed il pagamento dell'affitto pari ad un massimo di euro 400,00 mensili (grosso modo).

Alla stessa ho gia' indicato i limiti di deducibilita' della trasferta, compreso la quota di 15.49 euro a titolo di spese non documentabili in caso di rimborso completo a pie' di lista documentato di vitto ed alloggio.

Quello che Le chiedo e' se l'importo di circa 400 euro mensili che la ditta intende corrispondere al lavoratore quale rimborso parziale dell'affitto (il lavoratore usufruirebbe di un appartamento anziche' dell'albergo), puo' rientrare a pieno titolo come rimborso alloggio e quindi non far decadere il diritto all'esenzione fiscale dei 15.49 euro per spese non documentabili.

La ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
Prov. Milano

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che l’art. 51, comma 5, secondo periodo, D.P.R. n. 917/86 e successive modifiche ed integrazioni, stabilisce che il limite è ridotto di due terzi in caso di rimborso sia delle spese di alloggio che di quelle di vitto.

Sul punto, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata con la Circolare n. 326 del 23/12/1997 e con la Risoluzione n. 143 del 13/05/2002.

In definitiva, secondo me, il limite di euro 15,49 rimane pienamente utilizzabile in caso di rimborso analitico delle spese di alloggio, come nel caso da Lei segnalato, sempre che risulti la relativa documentazione, che deve essere certa e precisa in caso di verifica o contestazione fiscale.

Distinti saluti.