ALPE

Associazione Liberi Professionisti Europei

www.alpeweb.org

Approvazione schema di decreto legislativo di attuazione della legge 34/05

 

Il Consiglio dei Ministri ha approvato nella seduta di ieri 27 maggio, il testo dello schema di decreto legislativo di attuazione della Legge 34/05 (istituzione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili).

Il testo approvato sarà ora trasmesso alle competenti Commissioni di Camera e Senato per la formulazione dei pareri di conformità ai principi di delega.

Per quanto concerne i contenuti del provvedimento, va rilevato che nel corso della doppia lettura in Consiglio dei Ministri (Preconsiglio del 24 maggio e Consiglio) lo schema di decreto non ha subito modifiche rilevanti rispetto al testo concordato in seno alla Commissione istituita presso il Ministro della Giustizia.


Se vuoi abilitarTi gratuitamente all'accesso alle banche dati della Conservatoria immobiliare, P.R.A., Servizi camerali ecc. registrati dal sito

http://alpe.visura.it

L’AlpeVisura Spa, società di informatica distributore ufficiale delle banche dati del sistema camerale, hanno siglato un importante accordo che consente a tutti gli Associati, di accedere on line alle banche dati delle Camere di Commercio (Telemaco), dell’Aci, della Conservatoria e del Catasto.

In base alla convenzione ogni Associato iscritto potrà così, senza alcun canone di abbonamento, accedere per esempio a Telemaco e spedire bilanci/pratiche in tutte le Camere di Commercio italiane usufruendo di un’ assistenza gratuita e qualificata o con un canone annuo di € 24,79 + iva collegarsi direttamente con l'Agenzia del Territorio per richiedere visure catastali e visure di Conservatoria su tutto il territorio nazionale.

Come ci si iscrive al servizio
Una volta entrati nel sito http://alpe.visura.it si deve cliccare sulla voce “ Iscrizione”.

L’iscrizione è gratuita, senza impegno e senza spese di mantenimento si fa una sola volta e serve a registrare i dati necessari per la fatturazione. Durante questa fase si inseriscono i propri dati, facendo attenzione a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica, e definendo,con scelta propria, una propria Username e Password.

Come si versa

Il passo seguente è il versamento; alla voce Versa sul conto, si sceglie l'importo ( senza un minimale) e la modalità del versamento. Per posta elettronica si riceve la fattura d'ogni versamento. L'importo è libero, quindi si può versare qualsiasi cifra tramite:

Come si opera

Il servizio funziona con il sistema del conto ricaricabile a scalare. Il conto viene aggiornato ogni volta che si esegue un versamento (accredito) o un'operazione di consultazione (addebito).

L'Associato, effettuato il primo versamento, può usare tutti i servizi. Troverà nelle FAQ istruzioni dettagliate e chiare sull'uso d'ogni banca dati e sul listino costi delle interrogazioni.
Effettuata una visura, richiesto un bilancio, l’iscritto si vedrà detrarre via via dal suo credito (sempre presente a video) gli importi corrispondenti (anche questi dichiarati a video).

In occasione dell'appuntamento annuale dell'invio telematico dei bilanci al Registro Imprese, ci sarà all'interno del sito, una serie di documenti che possono esserLe utili come strumenti di lavoro.

Vademecum Bilanci 2005: una guida completa che ti accompagnerà dalla compilazione della pratica di bilancio alla spedizione in via telematica.

Dopo aver digitato username e password dall'home page del sito, sotto la voce “Servizio di invio Telematico Bilanci e Pratiche” troverai i seguenti link:

Download Utili: conversione file in formato PDF, Dike 3.1.1, Fedra 5.9, modello C17 per Albo Cooperative, Java Sun Virtual machine, Acrobat Reader 6.0;

Guida al pagamento delle pratiche: una guida passo passo alle diverse modalità di pagamento delle pratiche con esempi figurati;

Listino bolli e diritti pratiche camerali : vengono indicati, per ogni possibile pratica da inviare al Registro Imprese, l'importo dei diritti e bolli necessari alla protocollazione della stessa;

Per semplici informazioni sul servizio e per qualsiasi dubbio o necessità, l'Alpe ha istituito un servizio di assistenza telefonica specifica per problematiche relative alla consultazione delle Banche Dati e all’invio telematico di pratiche/bilanci.

Il servizio di Help Desk potrà essere contattato tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 al numero 06 6841781.