CONTRIBUTI IN CONTO ENERGIA - D.L. 28 LUGLIO 2005

 

Gentilissimi,

su sollecito di alcuni imprenditori invio nuovamente scheda di sintesi sul "Contributo in Conto Energia" per la realizzazione di impianti di energia solare "fotovoltaica" destinato ad aziende, privati, condomini ed enti pubblici.

Occorre elaborare un progetto preliminare da inviare, insieme a una specifica modulistica, al “Soggetto Attuatore” (Società Gestore della rete di trasmissione nazionale Spa), il quale deve includere una scheda tecnica dell'impianto. Nel caso d’impianti di potenza maggiore di 50 kWp occorre aggiungere: 1) una busta chiusa sigillata nella quale il Soggetto Responsabile (cioè il richiedente) riporta il valore della tariffa incentivante richiesta (più è bassa e più probabilità ci sono di vedersi assegnata la tariffa); 2) una fideiussione bancaria o assicurativa del valore di 1.500 euro per ogni kWp d’impianto richiesto.

VEDIAMO LA STRUTTURA DELLE TARIFFE INCENTIVANTI (circa 2,5 volte le tariffe medie ordinarie):

Impianti da 1 a 20 kWp
La tariffa incentivante è pari a 0,445 euro/kWh per 20 anni (da applicarsi a tutta la produzione di energia elettrica fotovoltaica), alla quale sarà possibile sommare il meccanismo del netmetering: utilizzo dell’energia da parte dell’utenza e cessione alla rete elettrica locale dell’energia in esubero rispetto alle necessità istantanee dell’utenza stessa (eccedenze), che vengono poi scontate dalle bollette successive

Impianti da 20 a 50 kWp
La tariffa incentivante è pari a 0,46 euro/kWh per 20 anni, alla quale sarà possibile sommare il risparmio consentito dall’utilizzo dell’energia fotovoltaica prodotta dal sistema e il ricavato derivante dalla vendita delle eccedenze alla rete locale.

Impianti da 50 kWp a 1000 kWp

La tariffa incentivante viene decisa dallo stesso richiedente fino a un massimo di 0,49 euro/kwh per 20 anni, ma la valorizzazione dovrà tener conto di un meccanismo a gara: chi chiede di meno avrà più possibilità di vedersi riconosciuta la tariffa incentivante. Anche per questo tipo di sistemi vale la combinazione Conto Energia + utilizzo dell’energia e vendita delle eccedenze alla rete elettrica locale.

I ricavi derivanti dal Conto Energia sono tassati solo nel caso di impianti aventi potenza superiore ai 20 kWp. L’energia prodotta dagli impianti di potenza 1 – 20 kWp non viene invece tassata.

Il Soggetto Attuatore entro 60 giorni stilerà e renderà pubblica la graduatoria, che per i sistemi da 1 a 50 kWp si baserà sull’ordine di presentazione, mentre per i sistemi da 50 kWp a 1000 kWp dipenderà dalla tariffa richiesta (in cima alla classifica staranno quelli che chiederanno di meno).

Entro 90 giorni dalla data ultima di raccolta domande il Soggetto Richiedente riceverà la comunicazione dal Soggetto Attuatore. Entro i successivi 6 mesi (12 mesi nel caso di impianti di potenza superiore a 20 kWp) dovrà avvenire l’inizio lavori. Il termine dei lavori dovrà avvenire entro 12 mesi dall’inizio lavori per i sistemi fino a 20 kWp ed entro 24 mesi per i sistemi di potenza superiore. 

La convenienza maggiore per la realizzazione di un impianto di produzione di energia fotovoltaica si verifica quando la produzione del solare è minore o uguale al consumo annuale dell’utenza. Se invece il sistema fotovoltaico produce più del consumo, i kWh solari in eccesso riceveranno il solo contributo del Conto Energia, non potendo essere scontati dalle bollette (appunto perché si tratta dei kWh che superano il consumo annuale dell’utenza).

LIMITAZIONI:

- Nel caso di utilizzo della detrazione del 36% del costo totale dell’impianto dall’IRPEF, la tariffa del Conto Energia è ridotta del 30%;

- L’accesso al Conto Energia è cumulabile con contributi in conto capitale (senza variazioni di tariffa) solo se il contributo non supera il 20% del costo dell’investimento;

- il conto energia non è applicabile a impianti realizzati con i contributi del "Programma Nazionale 10.000 tetti fotovoltaici;

- il conto energia non è cumulabile con i certificati verdi e bianchi (titoli di efficienza energetica).

Per il 2005 (se si presenteranno domande entro la fine di quest’anno) e il 2006 la tariffa è fissata secondo i termini prima descritti. A partire dal 2007 la tariffa calerà del 2% all’anno. Ciò non vuol dire che chi ha installato il sistema nel 2006 vedrà ridursi la propria tariffa nel 2007: la sua tariffa resterà immutata. La riduzione verrà applicata agli impianti oggetto di richieste di accesso al Conto Energia inviate a partire dall’1 gennaio 2007.
  

Cordiali saluti.

FORTUNATO TORNESE

Studio di consulenza su finanza agevolata e mediazione creditizia

iscrizione n. 47050 Albo Mediatori Creditizi c/o Ufficio Italiano Cambi

via G. Garzia n. 15 - 73023  Lizzanello (Le)

tel/fax 0832/654763  cell. 335/6896706